Il Gruppo SARIA opera in diversi settori, tutti legati alla trasformazione di risorse organiche che derivano da sottoprodotti o scarti di filiere alimentari per un nuovo utilizzo in agricoltura, alimentazione animale, farmaceutica o come fonte di energia.
Ciascuna delle divisioni di cui si compone – SecAnim, ReFood, ecoMotion, SARVAL, Bioceval, Van Hessen e Bioiberica – fornisce prodotti e servizi per diversi mercati.
SecAnim si occupa del trattamento della Cat. 2, ovvero sottoprodotti animali che, dopo essere stati sottoposti a controlli, risultano nocivi per la salute. L’utilizzo di tali sottoprodotti è solo a scopo tecnico: fertilizzanti, biogas e compostaggio.
ReFood raccoglie e smaltisce derrate alimentari non più destinate al consumo alimentare umano perché scadute o a causa di problemi di fabbricazione, separando la parte umida dall’involucro e differenziando così il processo di smaltimento, per permettere il recupero di entrambe le parti che compongono il prodotto.
ecoMotion produce biodiesel da oli e grassi sostenibili.
SARVAL, di cui ECB fa parte, è la divisione che trasforma gli scarti animali di Cat. 3.
Bioceval si specializza nel trattamento degli scarti dell’industria ittica e dell’acquacoltura.
Van Hessen è il leader mondiale della raccolta e trattamento del budello naturale.
Bioiberica estrae principi attivi da coprodotti della macellazione ed è il più grande produttore occidentale di eparina naturale.
Ogni divisione segue le stesse strategie di specializzazione ed espansione internazionale che stanno generalmente influenzando l’agrobusiness e l’industria della carne. Il Gruppo è andato incontro ad una crescita significativa, negli ultimi anni, ed ha continuamente aumentato la propria presenza e il suo portafoglio prodotti e servizi.
“Creare e condividere valore” è l’obiettivo di SARIA nel riciclo di co-prodotti animali e scarti biologici: creare un valore concreto per i clienti e partner e promuovere una vera sostenibilità nell’impiego di risorse naturali, massimizzandone il potenziale.
SARIA fa parte del gruppo Rethmann, multinazionale a cui fanno capo anche le società REMONDIS, attiva nel recupero e riciclo di rifiuti industriali, e la società di logistica e trasporti RHENUS LOGISTICS.